L’acqua: una terapia naturale antistress, rigenera il corpo e rilassa la mente

L’acqua: una terapia naturale antistress, rigenera il corpo e rilassa la mente

L’acqua, una terapia naturale antistress tra le più potenti ed efficaci. Utile non solo ad eliminare lo stress, ma in grado di rigenerare il corpo, di liberare e rilassare la mente.

Si chiama floating therapy, o terapia di galleggiamento, ed è una scoperta che risale addirittura agli anni 50 del secolo scorso.

La scoprì il Dott. John Lilly mentre studiava gli effetti della deprivazione sensoriale.

Ovvero gli effetti benefici che il cervello e, di conseguenza, tutto l’organismo, ricevono quando sono in assenza di stimoli sensoriali.

Galleggiare quindi in relax, in acqua, è un vero e proprio toccasana.

La riscoperta di questo importante elemento sta rivoluzionando la vita ed il benessere di molte persone.

L’acqua, una terapia naturale antistress straordinaria, ma non solo

L’acqua, una terapia naturale antistress

L’acqua non é solo un elemento indispensabile per tutti noi, ma anche un prezioso alleato capace di produrre effetti impensabili.

Pensate che galleggiare per almeno un’oretta equivale a riposare per circa 5 ore, così come praticare la floating therapy produce i medesimi benefici della meditazione.

Sono quindi sempre di più, anche in Italia, i centri che praticano questa tecnica di rilassamento e benessere.

Perché sia efficace, oltre che piacevole, la terapia del galleggiamento deve essere svolta in ambienti con luci soffuse e con l’acqua che sia sempre intorno ai 34 -35 gradi.

Una modica quantità di solfato di magnesio aiuta poi a produrre quell’azione di rilassamento totale che la floating therapy si prefigge.

In acqua la forza di gravità scompare, si sciolgono così naturalmente tensioni e si allevia il peso dello stress.

Passare regolarmente un’oretta a mollo aiuta inoltre a migliorare la circolazione, e a rilassare, senza sforzo, la propria psiche.

Occorre quindi riprendere l’abitudine di passare un po’ del proprio tempo in acqua, durante tutto l’anno, senza aspettare l’estate.

In profonda connessione con se stessi e con la natura

Oltre alla terapia del galleggiamento, anche una semplice nuotata o la pratica di esercizi in acqua ( acquagym, hydrobike) aiuta a mantenere la forma fisica senza sovraccaricare muscoli e articolazioni.

Senza dimenticare che l’abitudine a mantenere il contatto con questo elemento rende più forte il sistema immunitario.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Close
Close