L’amicizia tra donne è una medicina naturale contro lo stress

Meglio di un calmante, o più efficace degli energizzanti, l’amicizia femminile è un rimedio senza eguali!

“Non posso darti soluzioni per tutti i problemi della vita,
Non ho risposte per i tuoi dubbi o timori,però posso ascoltarli e dividerli con te.”
Il pensiero di Jorge Luis Borges ci riporta al reale significato della parola amicizia, al suo grande valore.

Occorreva farlo? Si. Occorre in un’epoca dove le relazioni nascono, si consumano e muoiono sui social. Dove il “ti voglio bene” sussurrato con voce e emozionata, viene sostituito dalla notifica su whatsapp del risicato TVB.

Occorre. Si. Occorre ricordare e ricercare il piacere dell’amicizia autentica. Quella che si guarda negli occhi e di cui si può respirare il profumo. E guai a chiamarla “contatto”.

L’amicizia è una cosa seria e l’amicizia femminile ancor di più. Perché l’amicizia tra donne è meglio di una medicina contro lo stress! E non lo stiamo dicendo noi. Lo dicono i numerosi studi che hanno voluto cercare un riferimento in questo senso. Vediamone alcuni!

L’amicizia tra donne

L’amicizia tra donne è una medicina naturale contro lo stress

Una ricerca svolta presso la Harvard Medical School, ha stabilito che più amiche si hanno, meno si corre il rischio di ammalarsi. Una ricerca confermata dallo studio della dottoressa Laura Klein in collaborazione con la dottoressa Shelley Taylor .

Lo studio ha stabilito che uomini e donne rispondono in maniera differente allo stress. La differenza è dovuta alle proporzioni di ormoni rilasciati nel sangue.

Quando uomini e donne sono stressati, vengono rilasciati insieme due ormoni, il cortisolo e l’epinefrina . La conseguenza è un aumento della pressione sanguigna e della glicemia. A questo punto entra in gioco l’ossitocina, che neutralizza la produzione di questi ormoni e produce quindi una sensazione di calma, di relax.

Gli uomini rilasciano una quantità molto inferiore di ossitocina rispetto alle donne. Di conseguenza nelle situazioni di stress reagiscono fuggendo, reprimendo le emozioni, vendicandosi.

Le donne invece, reagiscono esattamente in modo contrario. E quando una situazione diventa particolarmente difficile o stressante, istintivamente cercano il sostegno di altre donne.

Medicina naturale contro lo stress e non solo

Interessante e sempre in questa direzione,  lo studio del dottor David Spiegel. Il dottor Spiegel ha studiato il tasso di sopravvivenza delle donne con carcinoma mammario. Ebbene è giunto alla conclusione che le donne che avevano intessuto una cerchia di amiche forte e solidale, mostravano un margine di guarigione maggiore rispetto alle donne che affrontavano lo stesso percorso socialmente isolate.

Tutti gli studi convergono quindi sui preziosi benefici dell’amicizia tra donne. Ma a questo punto sorge spontanea una domanda.

Perché pur sapendo che l’amicizia arricchisce la nostra vita fisica ed emotiva, tante donne fanno fatica ad essere o a trovare amiche vere?

La colpa secondo Ruthellen Josselson, autrice di Best Friends, è in quel vivere cui accennavamo. Troppi impegni, troppo poco tempo per poter coltivare un rapporto di autentica amicizia.

E così ci accontentiamo dei contatti sui social, dei ti voglio bene su whatsapp e dimentichiamo che la vera amicizia tra donne è una medicina naturale contro lo stress.  E contro l’ipocrisia.

Per chi desidera approfondire:

Loading...
Close
Close