Ballerina danza la pizzica nella piazza deserta. A Lecce così si esorcizza il Coronavirus

Sara di Mastrogiovanni con la sua pizzica nella piazza deserta di Lecce, esorcizza il Coronavirus e diventa simbolo di resistenza

Sara di Mastrogiovanni è la protagonista di un video diventato virale sui social, nel quale la ballerina danza la pizzica nella piazza deserta di Lecce.

A Lecce il “morso” del Coronavirus si esorcizza con una ballerina che danza la pizzica

danza lecce pizzica
Filmaker Pugliese , Roberto Leone, YouTube video “D’Incanto la Pizzica”

Le immagini della pizzica su una melodia salentina, mentre attorno alla danzatrice dominano il vuoto ed il silenzio, sono diventate virali.

Correlate con il simbolo della resistenza umana. A testimonianza del fatto che gli uomini sono capaci di diverse forme di resilienza ai tempi del Coronavirus.

Con i movimenti tipici del popolare ballo tradizione del Salento, la ballerina danza la pizzica come una sorta di esorcismo in questo periodo difficile. Infatti la pizzica è un antico rito di corteggiamento, carico di un significato antropologico.

Poiché rappresenta un modo di guarire dal morso della tarantola attraverso la danza. Qui quel morso che provoca dolore lo ha inferto il Coronavirus, da cui si deve guarire nello spirito, non solo nel corpo.

Durante la sua performance solitaria è stata anche ripresa dal filmaker pugliese Roberto Leone, che in quel momento era per strada per girare un documentario per la regione Puglia ed il FAI, autorizzato dalla Questura di Lecce.

Così ha ripreso dal suo personale punto di vista la ballerina mentre danza la pizzica presso piazza Sant’Oronzo.

Il suo video è stato pubblicato su YouTube con il titolo “D’Incanto la Pizzica”. Ma è disponibile anche il video condiviso su Facebook da Sara di Mastrogiovanni.

Con la sua danza catartica ed esorcizzante, Sara di Mastrogiovanni non ha violato alcun divieto, perché abita a pochi metri dalla piazza Sant’Oronzo.

Così scegliendo come palco il caratteristico mosaico della Lupa di Lecce, simbolo della città, la ballerina ha iniziato la sua danza liberatoria con le movenze della pizzica.

Leggi anche:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Close
Close