Bambini e smartphone: 8 motivi per vietarli ai minori di 12 anni

Perché vietare l’utilizzo degli Smartphone ai bambini al di sotto dei 12 anni?
Sono diversi i motivi che hanno portato alcuni studiosi a segnalare questa opportunità.

Alcuni aspetti indicano che questa potrebbe essere la decisione più appropriata per il benessere e la salute dei bambini.

Mentre può sembrare un po’ esagerato vietare gli smartphone ai minori, ci sono solidi argomenti a dimostrare che è in realtà questa misura è la più appropriata.

In passato, la principale preoccupazione dei genitori era che i loro figli non passassero molte ore davanti alla televisione.

Smartphone bambini

Al giorno d’oggi la preoccupazione è stata trasferita al cellulare. Molti bambini dormono persino con i loro smartphone tra le mani.

Ad attirare l’attenzione degli esperti è stato il crescente numero di bambini, anche piccolissimi, che utilizzano questo tipo di tecnologia fin dalla primissima età.

Si osservano bambini di 2 anni passare ore a guardare video e immagini sui dispositivi dei genitori e questo andrebbe assolutamente vietato.

Quanto segue spiegherà gli 8 motivi per cui è cosa buona giusta vietare l’utilizzo degli smartphone ai bambini.

Ci sono ottime ragioni per cui un bambino non dovrebbe essere introdotto nel mondo della tecnologia tanto presto.

Mentre è vero che i bambini di oggi sembrano essere nati già con gli smartphone nelle loro mani, è molto importante evitarli.

Ragazzo con il suo smartphone

È essenziale sapere in che modo la mancanza di regolamentazione dell’uso di tablet o smartphone, può influire sui bambini.

8 motivi per i quali dovremmo vietare lo smartphone ai bambini sotto i 12 anni

1- Sviluppo del cervello

L’esposizione del cervello a un uso eccessivo della tecnologia può accelerarne la crescita, specialmente nei bambini tra 0 e 2 anni di età.

Ciò comporterebbe problemi quali: deficit di attenzione, ritardo cognitivo, difficoltà di apprendimento, maggiore impulsività e mancanza di autocontrollo.

2- Radiazione in eccesso

L’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) considera i telefoni cellulari un rischio per la salute di bambini e adulti a causa dell’elevata emissione di radiazioni.

Ragazzino che gioca con il cellulare

I bambini sono molto più sensibili a questi agenti, aumentando il rischio di contrarre malattie come il cancro.

3- Malattie psicologiche

Gli studi hanno rivelato che l’uso eccessivo di nuove tecnologie aumenta notevolmente il tasso di depressione e ansia nell’infanzia, il disturbo dell’attaccamento reattivo, il deficit di attenzione, il disturbo bipolare, la psicosi e altri problemi di comportamento infantile.

Inoltre, vi sono altri fattori direttamente correlati, ad esempio l’uso dei social network. Spesso i bambini sono vulnerabili a diversi tipi di molestie virtuale (cyberbullismo).

4- Comportamento aggressivo

I bambini sono più vulnerabili quando ricevono contenuti violenti e aggressivi attraverso queste nuove tecnologie. Questo tipo di contenuto può influenzare il loro comportamento.

Famiglia che guarda un cellulare

Dobbiamo ricordare che i bambini imitano tutto ciò che vedono. Ecco perché è ancora più pericolo intrattenersi davanti uno schermo senza la presenza vigile di un adulto.

5- Cambiamento del ritmo del sonno

È importante che i genitori controllino l’uso della tecnologia da parte dei bambini nella loro stanza. I bambini che utilizzano telefoni cellulari e tablet, di notte hanno più difficoltà a dormire.

La mancanza di sonno influisce notevolmente sul rendimento scolastico e sulla salute di un bambino.

6. Deficit di attenzione

L’uso eccessivo della tecnologia può causare deficit di attenzione nei bambini, nonché diminuire l’interazione con altri bambini o adulti. Anche la concentrazione e la memoria dei bambini possono diminuire a causa dell’influenza della velocità del contenuto su questo tipo di media.

7- Obesità infantile

L’uso eccessivo della tecnologia spesso implica uno stile di vita sedentario. Questo è un problema reale che riguarda sempre più famiglie.

Bimbo che gioca con il cellulare

La mancanza di attività fisica fa sì che i bambini rischino fortemente di diventare obesi. Le conseguenze dell’obesità possono riguardare il diabete, problemi vascolari o malattie cardiache.

8- Dipendenza nei bambini

Alcuni studi hanno rilevato che 1 bambino su 11, di età compresa tra 8 e 18 anni, è dipendente da nuove tecnologie.

Questo numero è abbastanza allarmante e tende ad aumentare con il passare degli anni.

Ogni volta che i bambini usano tablet o smartphone, si isolano sempre più dai loro genitori, familiari e amici.

A quale età è consigliabile lasciar usare smartphone e tablet ai bambini?

La Japanese Paediatrics Association ha lanciato una campagna per vietare gli smartphone ai bambini, suggerendo ai genitori un maggior controllo e più attività ricreative.

L’American Academy of Pediatrics e la Canadian Society of Pediatrics, affermano che i bambini di età compresa tra 0 e 2 anni non dovrebbero usare alcun tipo di tecnologia, mentre i bambini da 3 a 5 anni dovrebbero usarla in modo controllato e solo un’ora al giorno.

Infine, per i bambini e gli adolescenti tra i 6 e i 18 anni di età, l’utilizzo dovrebbe essere di circa 2 ore al giorno.

Bambino che guarda uno smartphone

È necessario conoscere gli effetti che le nuove tecnologie possono causare nei bambini e negli adolescenti.

Sicuramente non sarà facile evitare completamente l’uso degli smartphone, poiché questa generazione è come se fosse nata praticamente già munita.

Proibire gli smartphone per bambini e ragazzi sembra un compito quasi impossibile.

Tuttavia, ciò che si può e si deve cercare di fare, è evitare un uso eccessivo, riducendo quindi gli effetti negativi.

Soprattutto, ricordiamo tutti, le tecnologie non sostituiscono il tempo di qualità trascorso con i propri genitori a giocare o a leggere un libro.

Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo?
Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze e condividete per conoscere quelle dei vostri amici! A proposito di bambini, sapete che la carenza affettiva può causare in loro serie conseguenze?

Loading...

Articoli correlati

Close