Contatori visite gratuiti

Covid-like. I tamponi sono negativi, ma la tac rivela la polmonite

Gli esiti della tac non lasciato spazio ai dubbi, si tratta di polmoniti interstiziali, ma i tamponi risultano negativi. Cos’è accaduto ai misteriosi casi di Taranto?

Nei giorni in cui l’Italia abbandona la quarantena e si rimettono in moto tutte le attività economiche, un fantasma si aggira, purtroppo, nell’aria. Lo hanno ribattezzato Covid-like, ovvero casi di polmoniti interstiziali che risultano però negative al tampone del Coronavirus.

A lanciare l’allarme su questi casi, che sembrano in aumento, il responsabile del Sis 118, Mario Balzanelli.

“A Taranto sono diminuiti i positivi, ma aumentati questi pazienti che sono del tutto simili al Covid ma senza che il virus emerga dal tampone, talvolta lo scoviamo solo nel liquido del lavaggio bronco-alveolare”.

L’ultimo caso, in ordine di tempo, di Covid-like, un signore di 80 anni che allerta il 118 per una febbre improvvisa senza apparenti ulteriori sintomi.

“Il paziente, prosegue Balzanelli, viene sottoposto al protocollo di intervento scattato dopo la pandemia di Covid”. 

In primis il tampone naso-faringeo che, anche in questo caso, risulta negativo. Il personale sanitario però effettua anche l’emogasanalisi.

L’esame cioè che permette di valutare in modo preciso il livello di ossigenazione e ventilazione del polmone, e quindi le esatte concentrazioni nel sangue di ossigeno e di anidride carbonica.

Tamponi, Covid

Qui scatta la sorpresa, e si parla quindi di altro caso di Covid-like

Una severa condizione di insufficienza respiratoria nella quale la tac mostra con evidenza una polmonite interstizio-alveolare Covid-like.

Per Balzanelli questi casi riscontrati soprattutto in Puglia indicano che il “virus è sceso”, e occorre pertanto fare molta più attenzione in fase di diagnosi ed accertamento.

Anche il virologo Fabrizio Pregliasco è intervenuto al riguardo parlando di uno studio pubblicato su Radiology.

“Abbiamo evidenziato questo fenomeno anche in uno studio di cui sono il coautore, che ha messo in luce la presenza di polmoniti in pazienti asintomatici o paucisintomatici. Ebbene, questo ci dice che il valore del tampone deve essere esaminato“.

Casi di Covid-like sembrano quindi emergere con maggiore frequenza, e per questo occorre tenere alta la guardia.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie