Advertisement

Dietrofront della Rai, Rula Jebreal confermata a Sanremo 2020. E c’è chi inneggia alla dignità

Advertisement

Ci risiamo. Dietrofront della Rai che conferma Rula Jebreal a Sanremo 2020. Ennesima giravolta, ennesima bufera che si scatena anche tra chi paga un canone e vorrebbe avere voce in capitolo: gli italiani.

Per non fare qualche errore cerchiamo allora di ripercorrere queste ultime giornate, a quanto pare molto infuocate.

Dopo un primo annuncio era scattata, anche sui social, una richiesta di ripensamento perché la giornalista palestinese e naturalizzata italiana non fosse confermata.

Il motivo riguardava le parole, non proprio di apprezzamento, che la Jebreal aveva rivolto nei confronti degli italiani.

Nessuno ha dimenticato quando la giornalista palestinese li definì un popolo razzista e definì l’Italia un paese fascista.

“Gli italiani non pagano il canone Rai per sentirsi dire che fanno schifo e che sono dei fascisti“, scrisse il giornalista Daniele Capezzone su Twitter. Ed esprimeva così un pensiero condiviso da molti.

Da qui il comunicato di ripensamento, a sua volta osteggiato non solo da alcuni esponenti di Italia Viva e PD, ma anche dalla diretta interessata.

“Sono sotto choc”, ha detto la Jebreal in un’intervista a Gad Lerner pubblicata su Repubblica.

“Ho mandato un messaggio scritto: se volete censurarmi dovete essere voi ad assumervene la responsabilità” ha dichiarato la donna sempre al quotidiano che sembra avere l’esclusiva su Sanremo 2020!

Ed evidentemente, la responsabilità, a Viale Mazzini non hanno voluta assumerla.

Dietrofront della Rai che conferma Rula Jebreal

Dietrofront della Rai che conferma Rula Jebreal a Sanremo 2020

L’Ad Salini, cui è toccata la patata bollente, ha così convocato il direttore di Rai 1, Teresa De Santis, e il conduttore del Festival di Sanremo, Amadeus.

E, come accade spesso in un Paese che conosce a menadito i bizantinismi delle espressioni ufficiali, ecco la soluzione a quello che stava diventando un vero e proprio giallo.

La Jebreal parteciperà a Sanremo 2020, parlando di un tema molto sentito, quello cioè sulla violenza alle donne, senza divagazioni, come rimarcato sempre dall’amministratore di Viale Mazzini.

Ora, che un argomento così importante debba essere sviscerato da una giornalista che si dichiara mussulmana laica, qualche dubbio lo solleva ugualmente.

E, senza nulla togliere al drammatico passato vissuto dalla Jebreal, che ha perso la madre ancora bambina, la decisione pare motivata da ben altre ragioni.

“A Rula Jebreal fanno schifo gli italiani, ma non disdegna i soldi degli italiani con i quali si riempirà le tasche”, è la sorta di mantra che si legge sui social.
Che tutti leggono, addetti a Sanremo 2020 compresi.
A spese della dignità.

Approfondimenti:

CONDIVIDI ☞