Le donne che amano le piante vivono più a lungo, lo dice la scienza

Secondo una nuova ricerca scientifica, le donne che amano circondarsi di piante vivono più a lungo. Nell’articolo tutti i dettagli.

La ricerca è stata effettuata dalla Harvard TH Chan School of Public Health e Brigham and Women’s Hospital e ha analizzato i risultati di uno studio di otto anni che ha esaminato un potenziale legame tra vegetazione e aspettativa di vita.

Donne e piante, un legame che allunga la vita

I risultati? Secondo lo studio, le donne che vivono circondate dal verde hanno tassi di mortalità del 12& inferiori rispetto a quelle che vivono in aree e case prive di piante.

Ma non si tratta solo di aspettativa di vita più lunga, ma anche di una migliore salute mentale.

Il legame tra vegetazione e tassi di mortalità è radicato in alcune componenti diverse, secondo la ricerca.

Le donne circondate da piante e fiori hanno mostrato livelli più bassi di depressione, maggiori opportunità di impegno sociale, livelli più alti di attività fisica e ridotta esposizione all’inquinamento atmosferico.

Gelsomino

La buona notizia è che questo non è stato un piccolo studio, infatti i ricercatori hanno esaminato i dati di 108.630 donne raccolte tra il 2000 e il 2008.

Numeri enormi se si pensa che si tratta di uno dei primi studi a livello nazionale sulla connessione tra piante e salute.

“Siamo rimasti sorpresi di osservare associazioni così forti tra una maggiore esposizione al verde e tassi di mortalità più bassi”, ha dichiarato Peter James, ricercatore associato presso il Dipartimento di Epidemiologia della Har Chan Chan School, durante un’intervista.

Successivamente ha aggiunto che:

“Siamo stati ancora più sorpresi di trovare prove che una grande parte dell’apparente beneficio derivante da alti livelli di vegetazione sembra essere collegata a una migliore salute mentale”.

Vivi in una zona priva di vegetazione? Non preoccuparti, puoi portare un po’ di verde direttamente all’interno della tua casa!

I migliori tipi di piante da acquistare

Lo studio non ha specificato se ci sono piante migliori per la salute e per la longevità rispetto ad altre. Ecco quindi dei suggerimenti basati su altre ricerche.

Secondo la Nasa, le Felci di Boston, l’Edera inglese e il Giglio, sono le piante più adatte a ripulire l’aria di casa.

Sebbene lo studio non abbia specificato se specifici tipi di piante sono migliori per la tua salute e longevità rispetto ad altri, abbiamo altri suggerimenti per te.

Se invece desideri dormire senza problemi il gelsomino e l’edera fanno decisamente al caso tuo.

Secondo un team di ricercatori tedeschi, il profumo del gelsomino è efficace quanto il Valium, solitamente usato per alleviare l’ansia e favorire il sonno.

Leggi anche:

Loading...
Close
Close