Donne irritabili: secondo la scienza sono più intelligenti

Oggi parliamo delle donne irritabili perchè, per una volta, la scienza sembra essere dalla loro parte. Molti uomini ritengono che uno dei maggiori pericoli da affrontare nella vita sia una donna arrabbiata – e in alcuni casi, è vero.

Tuttavia, come ci insegna la storia di Santippe, la sagace moglie di Socrate, c’è molto da imparare da una donna di carattere irascibile.

Donne irritabili più intelligenti

Donne irritabili: lo studio

Le donne irritabili sono più intelligenti. Uno studio dell’Università del New South Wales rivela che le donne che hanno maggiori probabilità di irritarsi, mostrano un elevato livello di intelligenza e capacità di argomentare.

L’argomento dello studio si basa sull’influenza che il cattivo umore femminile può avere su altri aspetti della sua vita e sulla personalità.

I ricercatori hanno quindi esposto un campione vario di donne a stimoli negativi e positivi, utilizzando prima film multipli per questo scopo.

Quindi inserendoli in più contesti in cui sono stati invitate ad esprimersi, a dare risposte e a risolvere situazioni.

Attraverso questi passaggi, i ricercatori hanno scoperto che le donne irritabili che complesso mostravano malumore, riuscivano a superare meglio i test, a fornire le risposte corrette e ad individuare le soluzioni più efficaci.

Ragazza che mangia

Hanno inoltre dimostrato di avere una memoria migliore e una capacità di discussione più raffinata.

Joseph Forgas – il professore che ha guidato lo studio – spiega:

“Il cattivo umore aumenta l’attenzione e risveglia pensieri concreti e approfonditi, incoraggiando l’elaborazione delle informazioni durante i periodi di stress e difficoltà”.

Ragazza in un prato

“Al contrario, le donne più positive e pacifiche, nonostante il loro ottimismo e la loro disponibilità ad aiutare, trovano più difficile superare gli ostacoli, memorizzare i dati e trovare soluzioni”.

Permettetemi in conclusione una riflessione personale.

Donna che guida

Anche se i risultati di questo studio ci consentono di rivalutare il cattivo stato d’animo delle donne, non dovrebbero essere presi come scusa per non tentare di migliorarlo. Sapete, invece, perchè le donne speciali fanno spesso gli incontri peggiori?

Meglio ricordare che la rabbia alimenta comportamenti distruttivi a lungo andare e certamente per niente piacevoli agli occhi degli altri.

Loading...

Articoli correlati

Close