I benefici del gelsomino: scopri le sue proprietà benefiche

Che le piante abbiano effetti positivi su noi essere umani è un dato di fatto, ma nello specifico, quanti di noi conoscono i benefici del gelsomino? Ecco tutte le proprietà del gelsomino

Tenere una pianta in casa è un ottimo modo per aumentare i livelli di ossigeno e migliorare la qualità dell’aria. Inoltre esistono anche numerose piante benefiche che possiedono molte proprietà a favore di noi esseri umani.

I benefici del gelsomino e le sue fantastiche proprietà: come utilizzarlo e dove tenerlo. Ecco i consigli per trarre vantaggio da questo splendido fiore

Le 5 Piante Che Possono Essere Tenute Nella Vostra Camera Da Letto E Che Vi Aiuteranno A Dormire Meglio

Uno dei tanti aiuti che troviamo nelle piante riguarda la nostra sfera mentale ed emotiva: esse sono infatti di grande giovamento nel migliorare l’umore, combattere l’ansia, la depressione e nella prevenzione degli attacchi di panico.

Il gelsomino rientra proprio in questo gruppo di arbusti così amico dell’uomo.

Recenti studi hanno scoperto che esiste un legame tra lo stress e i livelli di ossigeno. Hanno infatti scoperto che alti livelli di tossine nell’aria portano all’ansia e allo stress.

E qui entra proprio in gioco il gelsomino, che grazie al suo aroma scaturito dagli oli essenziali tranquillizza in modo significativo, migliorando drasticamente l’umore e alleviando lo stress.

Secondo i ricercatori il merito di questi effetti calmanti va ad una sostanza chimica chiamata GABA, che agisce sulle cellule nervose, alleviando l’ansia e favorendo il riposo.

Effetti positivi

Gli studi effettuati sulle proprietà del gelsomino

Secondo il professor Hanns Hatt, queste scoperte pubblicate online nel Journal of Biological Chemistry possono essere considerate come la prova di una base scientifica per l’aromaterapia.

Il professore che lavora alla Ruhr University di Bochum, in Germania, ha dichiarato che i loro studi hanno scoperto una nuova classe di modulatore del recettore GABA che può essere somministrata attraverso l’aria  e apporta benefici in numerosi campi, tra cui: sedazione, ansia, eccitazione e aggressività.

Secondo i ricercatori infatti fra i benefici del gelsomino si può trovare anche la sua funziona di sonnifero e farmaci anti-ansia e sedativi. Anzi i suoi effetti positivi sono migliori di quelli farmacologici poiché è in grado di aumentare di cinque volte l’effetto GABA.

10 Piante Che Attraggono Energia Positiva E Purificano L’ambiente. Tutti I Pregi Delle Vostre Piante Più Belle

I ricercatori della Wheeling Jesuit University, guidati dal dottor Bryan Raudenbush, assistente professore di psicologia, hanno scoperto che dispensare l’odore di gelsomino in una stanza in cui i partecipanti dormivano “ha portato a una maggiore efficienza del sonno e a un minore movimento del sonno”.

I soggetti che respiravano il gelsomino nell’aria avevano un livello di ansia più basso ed eseguivano test cognitivi più velocemente.

Proprietà del gelsomino

Ecco perché una pianta di gelsomino in camera da letto  può essere di grande aiuto

L’olio essenziale di gelsomino è un modo naturale efficace per migliorare il sonno, aumentare la felicità, regolare gli ormoni e trattare l’ansia e la stanchezza. Può essere usato inoltre, per migliorare la concentrazione, lenire gli spasmi e facilitare la depressione lieve, poiché:

  • Riduce l’ansia e la tensione nervosa
  • Aumenta l’umore
  • Migliora le prestazioni cognitive e la  vigilanza

Altri benefici

  • Stabilizza gli ormoni
  • Controlla le vampate di calore
  • Migliora la qualità del sonno
Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Close
Close