Il mare ed i suoi benefici: acqua, brezza marina, suoni e colori

Studi dimostrano che tutto ciò che è presente sulla spiaggia ci fa bene: acqua, brezza marina, suoni e colori.

Il mare è una delle opere più belle prodotte dalla natura, incanta i nostri occhi e ci presenta un mondo completamente nuovo sotto la superficie.

Che si tratti di lavorare, studiare, riposare o divertirsi con la famiglia, andare in spiaggia è sempre un ottimo programma e ci porta pace, gioia, e ispirazione.

Se sei un grande fan del mare, ecco un motivo in più per ammirarlo: gli scienziati stanno dimostrando che il mare non solo ci fa bene , ma risveglia in noi emozioni e sensazioni profonde.

Secondo la ricerca, tutto ciò che riguarda il mare ci fa bene: le spiagge, l’acqua, i colori e i profumi della natura di questi luoghi.

Uno studio in Nuova Zelanda dimostra come l’influenza del blu del mare e del verde della natura, migliorino la vita delle persone, e agiscono positivamente sulla salute umana.

“L’aumento delle visualizzazioni dello spazio blu è significativamente associato a livelli inferiori di disagio psicologico (…)” cosa che non troviamo negli spazi verdi “, ha detto Pearson, assistente professore di Geografia della salute e membro del Water Sciences Network della MSU.

Lo studio deve ancora essere rivisto, tenendo conto che molte aree verdi devono essere ancora studiate, ma in ogni caso, è stato dimostrato che il blu del mare ci fa bene.

“Lo spazio blu era libero e naturale, mentre lo spazio verde includeva aree artificiali, come campi sportivi e campi da gioco,… Forse se studiassimo solo le foreste vergini, potremmo effettuare studi diversi”, ha concluso Pearson.

Anche l’aria delle spiagge è diversa e può portarci grandi benefici. Oltre a migliorare il sistema respiratorio, secondo uno studio condotto dall’Istituto dei polmoni, l’aria respirata sull’oceano può aiutare a curare molti tipi di malattie, tra cui le malattie polmonari.

Un periodo al mare può anche fare miracoli per il nostro riposo, poiché gli ioni di idrogeno carichi negativamente aiutano ad assorbire ossigeno e bilanciano i livelli di serotonina, che coadiuvano un sonno più sano.

Anche il suono del mare ci porta dei benefici. I caratteristici rumori delle onde attivano la corteccia prefrontale, l’area del cervello associata alle emozioni e alle auto-riflessioni, che ci porta sensazioni più positive.

Secondo uno studio dell’Università di Exeter in Inghilterra, lo sciabordio delle onde stimola una maggiore conoscenza di sé, riduce lo stress e aiuta a creare un più ampio senso della vita.

Tutti i benefici sopra citati contribuiscono a creare una vita più sana, più felice e di buona riuscita.

Il mare è davvero un grande alleato. Dobbiamo sempre trovare il modo e il tempo per fare una passeggiata in riva al mare ed entrare in contatto con lui.

Com’è il tuo rapporto con il mare? Lascia un commento qui sotto e tagga un amico/a con cui vorresti andare al mare.

Loading...
Close
Close