L’illusione ottica dell’elefante: quanti animali sono presenti nell’immagine?

Quest'illusione ottica che sembra molto semplice da risolvere richiede concentrazione per scoprire il corretto numero di elefanti presenti

La mente umana ama mettersi alla prova con test di vario tipo, rompicapi, indovinelli ed anche immagini di illusione ottica.

Grazie al largo uso dei social si è riacceso l’interesse per questo genere di passatempi. Che in realtà stimolano le capacità cognitive, tra cui concentrazione e memoria, degli uomini.

Nel caso di questa illusione ottica che porta a scoprire quanti elefanti ci sono nell’immagine, si tratta di una figura in apparenza molto semplice, ma che nasconde qualche insidia. Quindi è necessaria una buona concentrazione.

Sul web sono molto diffusi anche i test sulla personalità e quelli che svelano aspetti del proprio carattere o particolari nascosti nel subconscio.

Meglio non essere affrettati nella risposta o troppo sicuri di sé, dal momento che si tratta di rebus creati proprio per mandare in crisi chi si cimenta con questo tipo di immagini di illusione ottica.

Prima di dare la risposta e confermarla, è bene soffermarsi qualche secondo in più sul test. E poi dare il proprio responso su quanti elefanti si vedono nell’illustrazione.

Quest’immagine entra a pieno titolo tra tutte quelle illusioni visive capaci di trarre in inganno l’apparato visivo.

Infatti si ha la sensazione di percepire dei dettagli che in verità non sono presenti. Ma allo stesso tempo gli occhi tendono a non distinguere correttamente qualcosa che è presente.

Diversi meccanismi sono in grado di innescare questo inganno sensoriale e della mente alla base di un’illusione ottica. Si possono classificare principalmente tre categorie di illusioni.

Si definiscono illusioni ottiche quelle causate da fenomeni di natura ottica e che non dipendono dalla fisiologia degli uomini.

Invece le illusioni percettive sono frutto della stessa fisiologia dell’occhio e dovute a diverse condizioni.

Mentre le illusioni cognitive sono associate all’interpretazione che il cervello dà delle immagini, come nel caso delle figure impossibili dei paradossi prospettici.

Illusione ottica dell’elefante, quanti di essi sono presenti nel disegno

test illusione elefanti

Dietro ad un semplice test di illusione ottica si ritrova la scienza e le capacità percettive e cognitive. Infatti gli occhi ed il cervello devono lavorare in sintonia per risolvere questo tipo di rebus.

Nel caso del test di illusione ottica dell’elefante, basato sul numero di questi animali presenti nel disegno, la prima risposta che si può dare può non essere quella giusta.

Ecco un piccolo aiuto: ogni testa è collegata a due corpi in questa illusione ottica.

Un altro consiglio da tenere a mente riguarda il fatto che in ogni cerchio ci sono 6 elefanti.

Con questi due piccoli aiuti si può dare la risposta esatta su tale illusione ottica sull’elefante. Allora avete individuato i tredici elefanti presenti in questa immagine?

Se ami metterti alla prova o conoscerti più a fondo puoi anche cimentarti con il test sulla caratteristica curiosa della tua personalità.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie