Le donne sono maggiormente attratte dagli uomini con la barba – La ricerca che lo afferma e le motivazioni

Uomini con la barba o senza?
È sicuramente una disputa molto accesa quella che vede le sostenitrici del risultato di questa indagine, “contro” chi si ostina a sostenere la tesi opposta.

Negli ultimi anni la barba degli uomini è protagonista di un certo risveglio nella moda e nell’immaginario del prototipo maschile .

In passato, le persone erano solite vedere gli uomini con la barba come persone disordinate, disorganizzate, quasi ai margini.

Almeno dalla seconda metà del secolo scorso, perchè in precedenza non stavano così le cose.

Secondo alcune ricerche sembra che quella della barba non sia semplicemente una moda passeggera, o la riscoperta di un’immagine risalente a periodi nei quali veniva vista come simbolo di forza e virilità, ma un vero e proprio elemento distintivo.

Al punto, sempre secondo i ricercatori, che anche il gentil sesso sembrerebbe propendere favorevolmente per gli uomini che la portano.

“In molte culture, i tratti sessuali secondari maschili si sono evoluti con una tendenza alla femminilità, conferendo benefici indiretti o benefici diretti come una maggiore presentabilità, socialità ecc.

Caratteristiche facciali tipiche del maschio con aspetti pronunciati come la barba, interferivano sia con un aspetto legato all’età, sia con una marcata propensione al dominio”

Così considera la ricerca pubblicata nel 2016 dal Journal of Evolutionary Biology la situazione precedente alla moda di ripristinare questa caratteristica.

Da quest’ultimo aspetto, quello cioè della dominanza, sembrerebbe nascere la scelta delle donne di rivalutare l’uomo non rasato e con una barba pronunciata.

Per verificare questa teoria, un gruppo di psicologi ha intervistato circa 8.500 donne in merito a questo aspetto.

Sono state mostrate loro foto di modelli inizialmente perfettamente rasati e, in seguito, ritratti con barbe di appena qualche settimana ed infine di qualche mese.

La reazione immediata non ha lasciato spazio a dubbi: l’uomo con la barba veniva considerato più maschio e più virile.

I volti con la barba sono stati considerati i preferiti sia per un’avventura a breve termine, sia per una storia più impegnativa.

In entrambi i casi quello che è emerso ha riguardato la presunta mascolinità del soggetto, considerata più marcata ed evidente in presenza di un volto non rasato.

In sostanza la barba risulta utile sia per ammorbidire le caratteristiche particolarmente spigolose nel viso di alcuni uomini, sia come elemento di maggiore virilità in coloro che tendono ad una maggiore ” femminilità” nei lineamenti.

Aggiunge un certo fascino e una certa aria di creatività e fuori schema, agli uomini troppo seri e ingessati nei loro comportamenti.

La conferma pratica di quanto esposto nella ricerca verrebbe da una serie di test effettuati con uomini, single, ai quali è stato chiesto di farsi crescere la barba e vedere il tipo di reazione che questo cambio di look avrebbe prodotto.

Il risultato sarebbe sorprendentemente favorevole verso un look senza rasatura!

E voi cose ne pensate? Trovate maggiormente affascinanti gli uomini con la barba?
Scriveteci le vostre opinioni e condividete l’articolo con le vostre amiche, lo apprezzeranno!

Loading...

Articoli correlati

Close