Advertisement

Le faccende domestiche prolungano la vita, lo conferma uno studio

Advertisement

Per la maggior parte delle persone le incombenze domestiche sono un fastidio da rimandare molto volentieri. Secondo un recente studio però le faccende domestiche prolungano la vita.

State già cambiando idea vero?

Le faccende domestiche prolungano la vita. Questo è il risultato di un recente studio pubblicato in America. Scopri i benefici scaturiti dal pulire casa

La Florida State University ha recentemente pubblicato uno studio che dimostra come le faccende domestiche siano in grado di prolungare la vita.

Lavare i piatti, spazzare e fare il bucato sono tutte attività che portano enormi benefici alla salute in grado di farti vivere più a lungo.

La ricerca è stata condotta prendendo in esame 6000 donne tra i 65 e i 99 anni, che sono solite dedicare alle faccende domestiche almeno 30 minuti al giorno del loro tempo.

ricerca

Effettuare 30 minuti al giorno di lavori domestici aumenta del 12% l’aspettativa di vita.

Se il tempo aumenta la probabilità arriva fino al 39%.

La salute dei partecipanti è stata monitorata per circa 3 anni.

Secondo Andrea Z. LaCroix, autore principale dello studio, lavare i piatti aiuta anche a ridurre i livelli di stress e rafforza il sistema immunitario.

Queste le sue parole:

“L’aumento dei livelli di attività fisica, sia leggera che moderata, potrebbe essere quasi efficace quanto un rigoroso esercizio regolare nella prevenzione di una grave malattia cronica. Non dobbiamo correre maratone per stare bene”.

Queste parole potrebbero essere utili per tutte quelle persone che magari aiutano poco in casa, sono poco collaborative per quanto riguarda tutte le faccende domestiche necessarie per mandare avanti una casa e una famiglia.

lavare

Il Disordine È Causa Di Ansia E Stress, Parola Di Psicologi

Lo studio effettuato dalla University College di Londra

Non solo le Università oltreoceano, ma anche quelle europee supportano questa tesi.

Secondo uno studio effettuato in Gran Bretagna, fare i lavori di casa influenza positivamente il nostro umore.

Lo stesso vale anche per altre attività come il giardinaggio e lo sport.

La ricerca effettuata dalla University College di Londra ha analizzato circa 20000 persone fra uomini e donne, tra cui 3200 con gravi problemi di ansia e stress.

uomini e donne

Ebbene i ricercatori hanno dimostrato che effettuare lavori domestici per almeno 20 minuti al giorno aiuta a migliorare l’umore e ad essere più felici.

Il motivo, secondo gli esperti risiede nel fatto che la casa è il nostro luogo sicuro, quindi pulirla e metterla in ordine diventa una sorta di commemorazione di noi stessi.

Il pensiero di un’aspettativa di vita aumentata potrebbe farti correre a fare il bucato o a dare una bella rinfrescata al salotto!

CONDIVIDI ☞