Il governatore Luca Zaia prova in diretta il test Covid fai da te, che fornisce il risultato in un minuto e mezzo

Luca Zaia prova il test Covid fai da te nel corso di una conferenza stampa in diretta, mostrando la facilità e la rapidità di esecuzione

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia nel corso di una conferenza stampa ha presentato il test Covid fai da te e lo prova in diretta, mostrando poi a tutti che è risultato negativo.

Dopo la notizia del test in arrivo dalla Cina che permette di distinguere da Covid ed influenza ora arriva un’altra novità.

Si tratta di un tampone di semplice esecuzione e dal risultato rapido, che favorisce così la tracciabilità.

Il test Covid fai da te messo a punto dalla Regione Veneto è un kit che si compone di una sorta di saponetta, che è la provetta con il reagente, e di un tampone.

Luca Zaia durante la sperimentazione in prima persona ha ribadito che il test apre un “importante scenario sulla tracciabilità”.

A tal proposito ha spiegato: “Se tutti facessimo il test, sarebbe una gran cosa perché chi lo fa ha in mano non solo le sorti della sua vita ma anche quelle di una comunità […]. Il vero tema sarà quello della sorveglianza”.

Luca Zaia, dopo la prova del test Covid fai da te, ha aggiunto: “È come quando arriva un messaggio dell’app Immuni: avvisare se si è positivi si basa sul senso civico”. 

Infatti grazie al test Covid rapido fai da te ogni soggetto positivo dovrà decidere in modo responsabile di mettersi in isolamento, per tutelare la sicurezza degli altri.

Luca Zaia prova test fai da te in un minuto

Come si esegue il test Covid fai da te messo a punto dalla Regione Veneto

Dal punto di vista pratico, il test antigenico è una procedura di facile esecuzione. Ed è anche molto rapido: richiede tra operazione e risultato poco più di qualche minuto.

Come si esegue il test? Una volta estratto il tampone dal suo kit si deve passare in entrambe le narici, non troppo in profondità.

Si deve solo roteare per cinque volte in ogni narice, al termine di questa operazione, il tampone va inserito nella provetta che contiene il reagente.

La provetta in seguito va chiusa in attesa della reazione e del risultato. Il contenuto della provetta si deve versare sulla saponetta che dopo pochi secondi fornisce il risultato. Quindi per tutta l’operazione ci vogliono in media circa 2-3 minuti.

Come ha fatto presente Luca Zaia, la Regione Veneto ha impiegato circa tre mesi per sviluppare il test Covid fai da te.

Si ipotizza che a breve i primi test saranno disponibili per tutti i cittadini. Infatti potranno essere acquistati in farmacia.

Quale sarà il pezzo del test Covid fai da te? Si prevede un costo contenuto attorno alle tre euro per kit.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie