Make-up per gli uomini, il trucco c’è e si vede! Il nuovo trend sfida i tabù

La nuova tendenza maschile che vuole affermarsi anche come filosofia di vita

È stata la grande novità del 2019. La famosa maison di Coco Chanel lancia la prima linea di make-up per gli uomini che viene accolta con grande entusiasmo da molti e forti polemiche da molti altri. Ma poco importa: il nuovo trend sfida i tabù. 

Un tempo, presso la tribù degli Apache, gli anziani dipingevano il volto degli uomini più giovani, pronti alla battaglia, come rito propiziatorio. “Indossa la mia forza, sono io che te la dono” recitava il vecchio capo tribù davanti al fuoco.

Oggi le cose sono decisamente cambiate. La moda, che in qualche modo segna le epoche, anticipa le tendenze, detta le linee guida, ci propone il trucco per gli uomini.

Il make-up per gli uomini è solo una trovata pubblicitaria?

Make-up per gli uomini. Il nuovo trend sfida i tabù

Forse no. O almeno è quanto dichiarano le case cosmetiche che hanno dedicato cure e attenzioni ad una linea tutta al maschile. Dietro il make-up pensato per loro, come si apprende da Maite Tuset direttore del Mac, c’è una vera e propria filosofia di vita.

“Tutti i generi, tutte le razze, tutte le età”

Senza entrare in facili polemiche, una qualche differenza tra questa nuova filosofia di vita e l’antica saggezza dei Nativi americani, sembra esserci! La spiega direttamente la direzione della più grande casa di cosmetici.

Tuset afferma che è un problema culturale il fatto che le donne possano accedere liberamente ai benefici del trucco, mentre tutto questo è precluso agli uomini.

“Eppure, continua il direttore, il make up per uomini è stata una pratica utilizzata da grandi star della musica e del cinema, già in epoche passate.

È un segno dei tempi la possibilità di correggere imperfezioni, nasconderne altre, ed esaltare alcune caratteristiche.”

Ecco perché  il nuovo trend sfida i tabù. Il make up per uomini, più che una tendenza momentanea, vuole affermarsi come nuovo stile di vita.

L’arte di dipingere il volto, ma non solo, è una pratica antichissima. La praticavano, secondo gli storici ed i ricercatori, i Celti, ma anche i Maya, oltre ad altre popolazioni.

Gli intenti erano diversi. Erano comunque tutti rituali che appartenevano alla storia di quel popolo e alle sue tradizioni. Avevano lo scopo di perpetuarne i valori o di difendere la sacralità degli stessi.

Al tramonto del 2019, non ce ne voglia Tuset, il make up per uomini ci pare un po’ sbiadito in confronto al passato!

Potrebbe interessarvi leggere:

Loading...
Close
Close