Contatori visite gratuiti

Meteo: che tempo farà a ferragosto? Tra temporali e vento freddo, addio estate

Un mese minacciato da una marcata instabilità atmosferica che vedrà alternarsi giornate roventi, ma di breve durata, a rovesci temporaleschi intensi

L’estate 2020 la ricorderemo per le sue anomalie e incertezze post lockdown e per un clima altrettanto incerto e insolito rispetto quello cui siamo abituati. Ma che tempo farà a Ferragosto?

I vacanzieri, dopo un luglio che ha visto un clima instabile e con temperature al di sotto della media, si interrogano sulle previsioni per il mese ormai alle porte.

E che non promette nulla di buono. Il meteo di Agosto è altrettanto instabile. Vedremo quindi il caldo intenso delle prime settimane, cedere presto il passo a temperature più basse a ridosso di Ferragosto.

Vento forte e temporali interesseranno tutta l’Italia e secondo le previsioni già dalla seconda metà del mese, potremo dire addio all’estate.

Ma entriamo nei dettagli con qualche informazione più e rispondendo alla domanda che milioni di italiani in procinto di andare in vacanza, si stanno ponendo nelle ultime ore.

Che tempo farà a Ferragosto?

Chi vedrà cadere le proprie ferie nella seconda metà di Agosto e vorrebbe trascorrere le proprie vacanze sulle belle spiagge italiane, prepari un piano di riserva.

Ma è quello che dovrebbero fare anche i vacanzieri amanti di montagne e colline, perché il maltempo interesserà presumibilmente tutte le regioni.

Il caldo intenso riguarderà soprattutto le prime due settimane di Agosto dove vedremo comunque alternarsi correnti di alta e bassa pressione.

Le giornate roventi dovute all’anticiclone africano, verranno disturbate dalle perturbazioni atlantiche che porteranno abbondanti rovesci e un brusco calo delle temperature.

Le perturbazioni, abbiamo imparato, segnalano l’arrivo di aria instabile associato ad una bassa pressione, portatrice di maltempo.

 

Meteo Ferragosto, addio estate

Dovremo dire addio all’estate? È molto probabile.

Vento freddo, temporali e forti grandinate si avvicenderanno a partire dal 9/10 agosto. E le temperature potrebbero bruscamente abbassarsi nell’ordine di circa 7 gradi. Che tempo fa per ferragosto dunque non è l’unica domanda, bensì quanto durerà l’estate.

Un’estate mai veramente decollata, che ha adattato il proprio clima sembra, alle incertezze e agli imprevisti che stiamo vivendo da inizio 2020.

Vacanzieri siete avvisati: in valigia mettete anche un ombrello e un piano B! Potreste dover dire addio all’estate al riparo da pioggia e vento.

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie