Previsioni Meteo. Neve in arrivo anche a bassa quota nel fine settimana

Le previsioni meteo annunciano per venerdì 17 Gennaio 2020, nevicate soprattutto al Centro Nord

Torna il gran gelo a ricordarci che siamo in pieno inverno. Neve in arrivo nella giornata di venerdì e le nevicate interessano gran parte dell’Italia con prevalenza al Centro Nord anche a bassa quota.

Durante il weekend vedremo una perturbazione atlantica forzare il blocco dell’Anticiclone che ha caratterizzato le prime due settimane di questo Gennaio 2020 e la neve tornerà ad imbiancare montagne, città e pianure.

L’aria fredda di origine Nordatlantica si riverserà nel mediterraneo causando un vortice ciclonico sul Mar Ligure. Si sposterà quindi, nel fine settimana, verso il medio Adriatico.

Le precipitazioni interesseranno le Alpi Occidentali e cadranno fin sotto i 500 metri.

Previsioni meteo: neve in arrivo anche al Centro Sud nella giornata di domenica

Neve in arrivo nel fine settimana

Nella giornata di Sabato 18 Gennaio si avrà un peggioramento delle condizioni meteorologiche e le nevicate si estenderanno sul restante arco alpino e sull’Appennino tosco-emiliano. Neve prevista dagli 800 metri.

L’intensità delle precipitazioni e del freddo, continuamente monitorare dagli esperti, potrebbero quindi aumentare.

Se il fenomeno dovesse sedimentarsi nei bassi strati, a causa delle inversioni termiche, le precipitazioni interessano un’area più ampia e potrebbero estendersi nelle alte pianure.

Le nevicate saranno abbondanti sulle Dolomiti e nelle località di Cortina d’Ampezzo (BL), Madonna di Campiglio (TN), Canazei (TN) e Dobbiaco (BZ), si prevedono accumuli di oltre 10/15 centimetri.

Nella giornata di domenica 19 Gennaio 2020 la perturbazione si sposterà e il maltempo raggiungerà il Centro-Sudcon nevicate su Marche, Abruzzo e Molise fin sotto i 500/600 metri.

Potrebbe interessarvi leggere:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Loading...
Close
Close