Contatori visite gratuiti

Annusare il partner riduce lo stress nelle donne. La teoria scientifica che fa discutere il web

Annusando l'odore del proprio partner le donne recuperano la calma in modo da ridurre i livelli dello stress. A tale conclusione è giunta la ricerca dell'Università della Columbia Britannica in Canada

Da alcuni studi emerge che dormire insieme al proprio partner riduce lo stress delle donne, che recuperano la calma anche solo annusando l’odore del proprio compagno.

Uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Psychological Science, svolto dai ricercatori Marlise Hofer e Frances Chen della University of British Columbia in Canada ribadisce questo effetto anti stress.

Invece un altro studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychiatry, condotto presso la Christian-Albrechts-Universität a Kiel, in Germania, rileva che fa bene dormire insieme al partner.

Infatti la presenza del proprio compagno durante la notte permette di affrontare una fase Rem più duratura.

In entrambi i casi si rilevano degli effetti positivi e salutari sulle donne. In particolare, l’odore del partner riduce lo stress delle donne rendendole più rilassate.

A tale conclusione è giunta la ricerca dell’Università della Columbia Britannica in Canada. Si è scoperto che i tassi di stress delle donne che annusavano il loro partner diminuivano in modo significativo.

Quindi solo percepire a livello sensoriale il profumo, anche se la persona non è lì, fa calmare. Questa strategia può risultare utile in caso di eccessivo stress.

Nel corso dello studio si sono esaminate 96 coppie, con un’età media di 20 anni. Gli scienziati hanno chiesto agli uomini di indossare una camicia bianca per 24 ore senza usare deodorante, profumo o qualsiasi prodotto cosmetico.

Dopo i capi sono stati girati dentro e fuori, piegati e collocati in imballaggi di plastica.

l'odore del partner riduce stress

L’odore del partner riduce lo stress delle donne

Le donne sottoposte al test hanno svolto un colloquio professionale ed un calcolo matematico. Le partecipanti hanno sentito l’odore della camicia prima di eseguire la valutazione e dopo.

L’odore percepito era del partner, ma loro non lo sapevano. Durante il test, le donne hanno risposto anche ad un questionario, indicando il loro livello di: ansia, tensione, disagio fisico, sensazione di controllo e disponibilità ad abbandonare il test.

Lo studio ha analizzato poi i campioni di saliva delle donne, che si sono prelevati in sette momenti importanti.

Così il team di ricerca ha avuto modo di misurare la quantità dell’ormone dello stress nel corpo.

Gli scienziati hanno concluso alla fine dello studio che la maggior parte delle donne aveva un basso tasso di stress dopo aver sentito l’odore della camicia “sconosciuta”, che era in realtà del loro partner.

Così si è appurato che l’odore del partner aiuta le donne ad essere meno stressate. Ma il mondo della scienza ha confermato che anche l’aroma del caffè è un efficace anti stress.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie