Otto frasi che le persone negative usano, per abbassare la nostra autostima.

Le persone negative sono individui che danneggiano la nostra autostima. Sono esseri egoisti, manipolatori e non si assumono la responsabilità delle proprie azioni.

Spesso non ce ne rendiamo conto, perché usano parole affilate e frasi sottili, per indebolire e intaccare la nostra dignità.

Ecco otto frasi che ci aiuteranno a identificare una persona negativa, che condiziona e influenza la nostra vita:

1 – “È colpa tua!”

Tutti commettiamo errori, ma non dovrebbero essere costantemente utilizzati contro di noi.

Le persone negative non perderanno l’occasione di farci notare i nostri sbagli, e li useranno contro di noi, per sottolineare il nostro cattivo comportamento.

Ci accuseranno e ci incolperanno di comportarci male nei loro riguardi. Se per esempio, si dimenticheranno del nostro compleanno, sarà solo per colpa nostra, perché non glielo abbiamo ricordato.

2 – “Sei insicuro.”

Le persone negative, si nutrono della nostra ansia e della nostra paura. Vogliono avere il controllo della situazione, e giocano con le nostre insicurezze.

Ma la verità è che sono loro stessi insicuri: hanno bisogno di sminuirci, per sentirsi meglio con se stessi, utilizzando, spesso, un linguaggio verbale aggressivo e irrispettoso.

3 – “Non posso essere amico di qualcuno che …”

Questa frase è usata come minaccia o come ultimatum. Un vero partner o un vero amico non porrà mai condizioni sulla nostra relazione.

Le persone negative, useranno queste frasi per spaventarci e intimorirci, e per convincerci a fare ciò che loro desiderano.

Di solito c’è pochissima sincerità in questa frase, in quanto non vogliono realmente porre fine alla relazione, ma spingerci a fare ciò che loro desiderano.

4 – “Sei troppo drammatico.”

In ogni relazione che si rispetti, dobbiamo essere in grado di esprimerci liberamente, senza il timore di essere giudicati .

Non importa quanto piccolo sia il problema, se qualcosa ci infastidisce, è importante poter rivolgersi alle persone che ci vogliono bene, per ricevere ascolto, conforto e rassicurazione.

Le persone negative non tollerano di essere riprese e criticate, soprattutto quando sanno di aver fatto qualcosa di sbagliato.

Trovandosi di fronte al problema, invece di scusarsi o esaminarsi, cercheranno di ferire i nostri sentimenti.

6 – “Hai bisogno di me”.

Le persone negative sono spesso narcisiste ed egocentriche e, pensano solo a se stesse.

Non possono immaginare che gli altri vivano o siano felici senza di loro, quindi proveranno a convincerci su quanto loro siano necessarie nella nostra vita.

Se cercheremo di prendere le distanze da una relazione nociva, faranno tutto il possibile per convincerci di rimanere con loro.

Ci spingeranno a credere di aver bisogno di loro. Sottolineeranno che “ci stanno facendo un favore ad essere presenti nella nostra vita”. Il loro obiettivo sarà quello di danneggiare la nostra autostima.

7 – “Non l’ho detto!”

Le persone negative non si riterranno responsabili delle loro azioni. Faranno di tutto e diranno ciò che possono, per uscire illesi da una situazione problematica.

Anche a costo di mentire e negare l’evidenza. Vorranno sempre apparire, ai nostri occhi, innocenti, puri e virtuosi, facendoci passare dalla parte del torto.

8 – “Ma tu hai fatto …!”

Quando ci relazioniamo con le persone negative, esse ci riproporranno costantemente le cose che abbiamo fatto in passato, giustificando i loro comportamenti e facendoci sentire in colpa.

Ci faranno credere di non essere in grado di giudicare obiettivamente le situazioni, di essere cattivi, e di non prenderci le nostre responsabilità.

Ma in realtà ci stanno ingannando! I loro comportamenti sono errati e sono loro che non si assumono la responsabilità delle loro azioni.

Le persone negative sono dannose per la nostra autostima. È importante circondarsi di persone che ci sostengano, che ci proteggano, che ci apprezzino e che ci rispettino.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie