È l’ovulo che sceglie lo sperma e non il contrario: la spiegazione scientifica degli esperti

L’ovulo sceglie lo sperma: è dunque il responsabile di selezionare chi entra, non importa chi arriva per primo, una tesi a cui sono giunti diversi studi che smentiscono le precedenti convinzioni scientifiche.

Il processo di fecondazione avviene quando gli ovuli incontrano gli spermatozoi, da questo ha inizio l’impianto della gravidanza da cui si sviluppa la vita embrionale.

Scott Gilbert, biologo dello sviluppo presso lo Swarthmore College, è arrivato ad una conclusione diversa da quella che ha dominato la scena scientifica fino ad oggi, ribadendo che l’ovulo sceglie lo sperma.

Di fatto il ricercatore ha pensato ad un modo diverso con cui avviene il “dialogo tra gli ovuli e lo sperma” in quanto capaci di bloccarlo.

Secondo le sue conclusioni la fecondazione non è una corsa a chi arriva prima ma una sorta di conquista.

Anche altre ricerche hanno dimostrato che gli ovuli tendono ad attirare un particolare tipo di sperma, se ne hanno l’opportunità.

La convinzione che lo sperma si incontri con l’uovo è quindi sbagliata e va scardinata.

La competizione ha inizio quando lo sperma è pronto e l’ovulo è maturo, qui inizia la gara.

Da quanto si apprende a scuola, dopo un rapporto intimo, milioni di spermatozoi si muovono verso la conquista di un solo uovo.

Quando un cromosoma X incontra uno X si genera una figlia femmina, invece quando si incontra un cromosoma X con uno Y si genera un figlio maschio.

Così ha avvio il processo di divisione cellulare, ma gli ovociti si rifiutano di essere sottomessi: svolgono un ruolo dominante e scelgono lo sperma.

Quindi l’ovulo ha la capacità di selezionare il tipo di spermatozoo a cui permetterà di entrare.

ovulo sceglie lo sperma e non il contrario

L’ovulo sceglie lo sperma e non il contrario

Il Dr. Joseph H. Nadeau ha spiegato questo processo selettivo affermando che gli ovuli non sono sottomessi, ma anzi svolgono un ruolo chiave nel processo riproduttivo.

Questa tesi è apertamente contraria all’idea popolare secondo cui lo sperma incontra con l’ovulo, ma in realtà è il contrario: l’ovulo sceglie lo sperma.

Come spiega il Pacific Northwest Research Institute, è l’ovulo dunque che accetta oppure frena lo sperma e rende così più complessa la selezione se**uale a livello cellulare: il processo attraverso il quale lo spermatozoo penetra l’ovocita per dare origine allo zigote.

Anche se suona strano questo processo appare fisiologicamente ovvio malgrado non sia stato preso in considerazione per tutto questo tempo dalla scienza.

Condividi: