La scienza dice che le persone che arrossiscono sono affidabili e generose

Fate parte anche voi di quel gruppo di persone che arrossiscono per un nulla? Poco male, per la scienza siete molto più affidabili e generose.

Un complimento, una battuta o un gesto inaspettato. Basta poco per far colorare le vostre guance di rosso. Ebbene, dopo aver letto questo articolo andrete fieri di questa vostra caratteristica che molto probabilmente, non vi è mai piaciuta.

Uno studio dice che le persone che arrossiscono sono le più affidabili e generose

Charles Darwin, il più famoso naturalista e antropologo noto per la teoria dell’evoluzione, disse che gli umani sono “le uniche specie che hanno la capacità di arrossire”.

Arrossire è una reazione involontaria e fisiologica a una situazione sintomatica che mette a  disagio le persone più timide ed insicure.

Tuttavia, secondo alcune ricerche scientifiche, il rossore è comune anche nelle persone più affidabili e generose.

Quando ci vergogniamo o ci sentiamo a disagio, il nostro corpo esegue una serie di vari processi neurochimici che stimolano la produzione di adrenalina e accelerano il battito cardiaco e la respirazione.

All’aumentare della circolazione sanguigna, i vasi superficiali vengono colpiti e quindi le guance si arrossano.

Ciò accade in pochi secondi attraverso il sistema nervoso simpatico.

E questo significa che il processo non può essere controllato razionalmente o fermato.

Qualità

Molte persone sono ancora più imbarazzate quando diventano rosse, ma il fatto è che arrossire è una reazione spontanea e naturale che trasmette fiducia, dimostra vulnerabilità e sincerità.

Arrossire è anche un messaggio non verbale involontario che attira un potenziale partner perché viene interpretato come un’emozione piacevole e un senso di intimità.

Inoltre, avere le guance arrossate è da sempre associato alla salute, quindi in passato le donne tendevano persino ad esagerare il trucco in questa zona del viso.

I risultati di una recente indagine

Un’indagine pubblicata sul Journal of Personality and Social Psychology ha studiato il comportamento di circa 60 studenti universitari nel raccontare i loro momenti più imbarazzanti.

I risultati sono stati sorprendenti, ecco cosa è uscito fuori.

Tra le reazioni più eloquenti, come coprire il viso e abbassare gli occhi, il rossore ha innescato la maggior empatia tra studenti e ascoltatori, aiutando a rompere il ghiaccio e creare un ambiente di fiducia.

Quindi se siete persone che arrossiscono facilmente, non vergognatevi di ciò e non provate ad evitarlo.

Molto probabilmente, le persone vi apprezzeranno anche per questa vostra caratteristica così speciale.

Leggi anche:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie