Pompiere muore negli incendi in Australia, il figlioletto riceve la medaglia

L’immagine divenuta virale, commuove ed emoziona il web

Harvey Keaton, 19 mesi, è questo bel bambino in divisa che riceve la medaglia in onore del papà, Geoffrey, vigile del fuoco della Rural Fire Brigade. Il suo papà è morto in uno degli incendi in Australia.

Geoffrey Keaton e Andrew O’Dwyer, colleghi, hanno perso la vita pochi giorni prima di Natale, il 19 dicembre, mentre erano in servizio nel tentativo di domare gli incendi che stanno annientando l’Australia.

Geoffrey e Andrew non sono le sole vittime di questa tragedia che ha colpito il Paese. Da quando la furia degli incendi si è scatenata sono 24 le vittime accertate.

Pompiere muore incendi in Australia, il figlio riceve la medaglia

Dal mese di settembre, periodo nel quale è iniziata questa drammatica sequenza di roghi, tutta l’Australia è nella morsa del fuoco.

È stato dichiarato lo stato d’emergenza nel sud-est del continente, e venerdì scorso oltre 100mila persone di tre Stati sono state evacuate.

La foto che ritrae Shane Fitzsimmons, capo dei Vigili del Fuoco del Nuovo Galles, mentre appunta sul petto di Harvey l’Australian Bravery Decorations, la Medaglia al Coraggio, sta facendo il giro del mondo.

Un’immagine che ricorda il saluto del piccolo John John Kennedy al passaggio del feretro del padre.

La Medaglia al Coraggio è una delle decorazioni più importanti nel continente australiano. Premia e riconosce il valore del gesto, eroico, che qualcuno compie mosso appunto dal proprio coraggio.

Nel 2017 anche un italiano ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento. Gianfelice Fonte, ex Vigile del Fuoco di Raiano, Aquila, non esitò a salvare una ragazza che voleva suicidarsi.

“Sono ore lunghe e difficili” ha commentato il comandante dei Vigili del Fuoco, “ed il sacrificio di uomini valorosi come Geoffrey speriamo non sia vano”.

La situazione nelle zone più a rischio non sembra, purtroppo, destinata a migliorare e giungono immagini che testimoniano la tragedia di questo Paesi. Gli incendi in Australia continuano. L’inferno non indietreggia.

Harvey non potrà crescere con il suo papà, ma quella medaglia gli ricorderà il valore e il coraggio che ha dimostrato e quello lo porterà sempre con sé.

Non perdete:

 

Loading...
Close
Close