Relazioni durature: i due dettagli che fanno la differenza

Nelle relazioni durature, sono stati trovati due dettagli fondamentali che fanno la differenza sulla stabilità della coppia. Naturalmente grazie ad uno studio scientifico.

Ogni anno sono migliaia le coppie che si uniscono in matrimonio. Secondo alcuni dati statistici i mesi più gettonati per celebrare le nozze sono Maggio e Giugno.

I due dettagli fondamentali che rendono le relazioni durature, secondo una ricerca scientifica

Di tutte le coppie che si promettono solennemente di trascorrere la vita insieme, molte non riescono a mantenere la promessa e finiscono per divorziare. Guardati intorno e fai caso a quanti amici e parenti sono finiti a firmare le carte del divorzio dopo qualche anno di matrimonio.

Lo psicologo John Gottman, ha condotto uno studio in compagnia della sua collega/moglie, Julie Gottman, sul motivo per cui alcuni coppie finiscono per naufragare o sul successo di alcune relazioni.

particolari

La loro conclusione può sembrare troppo ovvia, ma guardando i dettagli delle nostre relazioni, identificheremo sicuramente i punti che richiedono maggiore attenzione.

Secondo la ricerca condotta dai due professionisti sono due i dettagli fondamentali che fallo la differenza per quanto riguarda le relazioni durature: generosità e gentilezza.

I due coniugi hanno analizzato il comportamento di circa 130 coppie, concentrandosi sulle loro giornate e sulle dinamiche familiari più importanti come il mangiare, cucinare e pulire. Alla fine del periodo di osservazione le coppie sono state divise in due gruppi: i “maestri” e i “disastri”.

Lo sviluppo della ricerca scientifica

Dopo circa 6 anni tutte le coppie sono state richiamate e gli psicologi hanno constatato che la maggior parte del gruppo “maestri” era ancora felicemente sposata, mentre i partecipanti dell’altro gruppo si erano separati oppure erano ancora in coppia ma infelici.

Conoscete Le Migliori Abitudini Per Rendere Il Vostro Rapporto Di Coppia Indistruttibile?

Questo risultato ha portato gli scienziati a concludere che la generosità è fondamentale per le relazioni durature. Atti semplici come rispondere alle domande di routine con aggressività o generosità influenzano il futuro e la qualità della tua relazione.

Domande come: “Hai visto quel cane?” Può essere lo spunto per la moglie di mostrare più interesse per i gusti del marito.

Partner

Agendo con generosità e gentilezza, è possibile creare un collegamento tra i due partner. Risposte maleducate o disinteressate mostrano come non ci sia più interesse all’interno dell coppia.

Lo studio ha sottolineato che abbiamo due risposte da scegliere quando si tratta delle questioni dei nostri partner, possiamo optare per risposte generose che ci avvicinano come coppia o dure risposte che ci tengono lontani gli uni dagli altri.

Durante l’osservazione delle coppie è stato notato che i “maestri” avevano usato parole gentili e generose mentre le altre coppie con il loro disinteresse avevano creato un ambiente ostile e insoddisfatto.

Generosità e gentilezza

Questi due aggettivi possono rendere quindi le relazioni durature, quello che infatti la ricerca ha dimostrato è che impostare la vita quotidiana con alla base dosi di generosità e bontà rende la coppia molto più stabile.

Il tuo partner è andato al supermercato e ha comprato gli ingredienti per la cena ma si è dimenticato il dentifricio? La scelta è tua: arrabbiati per la dimenticanza o ringrazia per la cena.

La tua scelta sancirà il tipo di relazione che stai vivendo.

Loading...
Close
Close