Scandalo sul vincitore di Sanremo. SkyTg24 anticipa il nome di 40 minuti

Rivelato il nome del vincitore 40 minuti prima che venisse proclamato sul palco dell’Ariston

Scandalo sul vincitore di Sanremo. Il web inferocito vuole chiarezza. No. Non poteva concludersi serenamente il Festival dei record.

Record di ascolti, di polemiche, di azzardi. E di errori. L’ultimo? Quello drammatico di SkyTg24 che annuncia il vincitore 40 minuti prima rispetto all’Ariston.

Ed è subito polemica. Inevitable. Qualcuno grida allo scandalo. “Tutto truccato!” Scandalo sul vincitore di Sanremo”, si legge sui social.

E la sfiducia sembra legittima alla luce dei fatti.

Come poteva SkyTg24 sapere con largo anticipo il nome del vincitore della 70esima edizione del Festival di Sanremo?

A fare chiarezza è Nicola Savino durante l’AltroFestival. A lui è toccata la patata bollente. Placare le critiche feroci del web che si rincorrevano senza tregua.

Ma le tensioni e le polemiche non hanno riguardato solo il web. In Sala Stampa è accaduto molto peggio.

A detta di Savino tra giornalisti e operatori si è arrivati alla rissa.

Scandalo sul vincitore di Sanremo, SkyTg24 anticipa il nome

Ma cosa ha causato il drammatico errore di SkyTg24?

Come dichiarato dal conduttore,  la stampa aveva chiesto e ottenuto dalla Rai il permesso di conoscere in anticipo il nome del vincitore per poter andare subito in stampa.

Permesso accordato, ma che è stato la causa della bufera che si è scatenata.

“Qui è scoppiato un putiferio, riporta l’inviata dell’AltroFestival, quelli di Sky avevano programmato la notizia, ma il loro errore è senza dolo perché l’operatore si è addormentato e la notizia è partita per sbaglio”.

Diversa la versione dell’inviato Alessio Viola, come riporta Adnkronos, che ha riportato la dichiarazione di SkyTg24 :

“Nessuna notizia sul vincitore era arrivata in anticipo a Sky ma erano stati preparati i tre titoli con i nomi dei tre finalisti, per essere pronti al momento dell’annuncio, e per errore uno dei tre, quello con la notizia della vittoria di Diodato, è stato trasmesso”.

Certo è che entrambe le dichiarazioni, più che togliere i dubbi, li infittiscono. E che sicuramente ne sentiremo ancora parlare nei prossimi giorni.

Non perdete:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie