Solo il 2% delle persone in tutto il mondo possiede gli occhi verdi e non è la loro unica rarità

Un colore tanto bello quanto raro e concentrato soprattutto in particolari aree geografiche

Il colore degli occhi rappresenta una di quelle caratteristiche che rendono unica una persona. Ma sapete che gli occhi verdi sono tra i più rari al mondo?

Se una statistica ci riporta che solo il 2% delle persone possiede gli occhi verdi, possiamo certamente affermare che siamo in presenza di una rarità.

Il colore dell’iride, però, non è il solo tratto distintivo delle persone che possiedono gli occhi di questa particolare colorazione.

Prima di vedere insieme quali sono le altre particolarità, spieghiamo da cosa dipende questo colore tanto bello quanto raro.

La colorazione non dipende, come molti credono, da alcun pigmento verde, ma da una combinazione molto rara di più di pigmenti che, di fatto, donano agli occhi questo colore e questo sguardo davvero unico.

Questo spiega perché solo il 2% delle persone  possiede gli occhi verdi. Ma dove è possibile incontrarli più spesso?

Gli occhi verdi sono rari

Le persone con gli occhi verdi vivono sopratutto in determinate aree geografiche

Ma la distribuzione a livello territoriale non è altrettanto rara. Pensate che tra gli abitanti dell’Irlanda o della Scozia gli occhi verdi rappresentano una consuetudine.

Passeggiando per le Highlands o il Connemara irlandese infatti è molto frequente incrociare uno sguardo con questa colorazione.

Quasi l’ 80% degli abitanti ha gli occhi di questo colore!

Interessante al riguardo è lo studio che presenta alcuni tratti caratteriali tipici di coloro che hanno gli occhi verdi.

Creativi, affascinati dal mistero, riottosi e discretamente gelosi!

Aspetti questi che si ritrovano tra gli abitanti di quelle terre fiere, attaccate alle proprie tradizioni, e spesso a contatto con folletti e creature mitologiche come sono Irlanda e Scozia.

Meno nota invece è la diffusione di questo particolare cromatico nel lontano Oriente.

Una notizia rintracciata tra le curiosità della popolazione mondiale, riporta che gli occhi verdi sono frequenti tra gli abitanti di Liqian.

Un piccolo villaggio situato nella parte settentrionale del paese asiatico, nella contea di Gansu.

Scoprendo questa terra infatti è possibile imbattersi nel classico sguardo a mandorla degli abitanti, ma con la particolarità del colore verde.

Che ci siano stati contatti con le terre europee? Ancora non è stato scoperto !

Potrebbe inoltre interessarvi leggere: 

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Close
Close