Basta anche solo l’odore del caffè per diminuire lo stress, affermano i ricercatori di Seul

L'Università Nazionale di Seul ha svelato l'effetto anti stress dell'aroma dei chicchi di caffè

Data la popolarità a livello mondiale della bevanda, da sempre il mondo della scienza si interroga sugli effetti del caffè, tra le recenti indagini si svela che solo annusando il caffè si riduce lo stress.

Una conclusione a cui sono giunti i ricercatori dell’università coreana dell’Università Nazionale di Seul.

Lo studio è stato poi pubblicato sul Journal of Agriculture and Food Chemistry.

Nel corso di tale indagine si è dimostrato che solo annusare il chicco di caffè tostato può innescare geni che riducono lo stress.

Dunque l’aroma dei chicchi può apportare dei benefici in caso di forte tensione fisica e mentale.

Per formulare tale scoperta il team di studio ha analizzato il cervello dei topi indotti dallo stress causato dalla mancanza di sonno.

 

annusando il caffè si riduce lo stress

In seguito, si è potuto appurare quali effetti si registravano eseguendo analisi genetiche e proteiche sul tessuto cerebrale.

Solo annusando i chicchi del caffè si riduce lo stress

I ricercatori hanno rilevato un dato nuovo sugli effetti del caffè. Così oltre ad essere una bevanda eccitante, stimolante e benefica sull’umore è anche un anti stress. Solo annusando il caffè si riduce infatti lo stress.

Il team di ricerca ha scoperto che i ratti esaminati, sottoposti all’aroma del caffè avevano cambiamenti nelle proteine cerebrali associate allo stress.

Inoltre è emersa l’attivazione di una proteina nota per avere una funzione di tipo antiossidante.

Quindi i ricercatori hanno rivelato che solo annusando il caffè si riduce lo stress. Perché il suo caratteristico aroma è in grado di alterare i profili proteici dotati di una funzione antiossidante oppure anti stress.

Tale conclusione è importante per il mondo della scienza in quanto questo studio è il primo passo per comprendere in pieno gli effetti positivi dell’aroma del caffè.

Come già rivelato dai ricercatori che hanno concluso che annusare il caffè permette di ridurre lo stress.

Leggi anche:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie