fbpx

Tagliare ogni tipo di legame con i membri tossici della famiglia aiuta a vivere meglio. La conferma arriva dagli psicologi

Per salvaguardare se stessi e la propria felicità, talvolta si deve prendere la decisione di tagliare il legame con i membri della famiglia, se assumono comportamenti tossici

L’incipit di Anna Karenina di Lev Tolstoj “Tutte le famiglie felici si assomigliano fra loro, ogni famiglia infelice è infelice a suo modo” rivela una grande verità e ribadisce come sia talvolta essenziale tagliare il legame con i membri della famiglia.

Quando il nucleo familiare non rappresenta un porto sicuro ma una fonte di malumori e litigi, non si ha  un legame sano ma tossico.

Le famiglie moderne spesso sono un cattivo esempio perché non sono più detentrici di valori. I membri della famiglia si comportano come degli estranei o dei nemici. Tra parenti ci si ritrova in balia di: mancanza di affetto, discussioni, vendette.

Non è semplice vivere un amore incondizionato sia che si tratti di una famiglia di sangue sia di una famiglia per scelta.

Gli psicologi hanno sottolineato come sia fondamentale per la propria salute e felicità tagliare ogni tipo di legame con i membri tossici della famiglia.

Se invece di accettazione, comprensione ed affetto si viene sempre ripagati da giudizi negativi ed azioni che feriscono è meglio allontanarsi. Quando i rapporti con i membri della famiglia diventano dannosi, per il proprio benessere, è meglio prendere le distanze.

Tagliare il legame con i membri della famiglia

In presenza di alcuni atteggiamenti tossici è salutare tagliare il legame con i membri della famiglia

Non sempre la famiglia moderna offre felicità e benessere. Spesso tra familiari sorgono litigi, faide oppure inimicizie lunghe una vita intera.

Questo perché si sono persi valori importanti, che sono alla base delle relazioni umane. Invece prevalgono dei comportamenti che a lungo andare ledono il legame.

Ecco quali sono i comportamenti tossici che si possono rintracciare nei membri della propria famiglia.

Ti giudicano sempre

La sincerità e la schiettezza possono avere un risvolto negativo se sfociano in un giudizio perennemente negativo. Le critiche sane sono vantaggiose in quanto aiutano a farci maturare.

Infatti permettono di guardare dentro se stessi da un’altra prospettiva, per capire gli errori commessi. Ma, se la critica è costante perde di essere costruttiva e diventa dannosa.

Spettegolano 

Il pettegolezzo è un hobby che può condizionare anche i rapporti in famiglia. Quando i membri della propria famiglia diffondono ad altri le confidenze dei loro cari è bene prendere le distanze. Se manca il rispetto e la fiducia crolla la base di un rapporto sano.

Sono in grado di manipolarti

Ogni tipo di relazione prevede un rapporto paritario. Se qualcuno tenta di avere controllo su un altro, o cerca di averlo sulla sua vita questo è nocivo.

Ecco perché sarebbe opportuno tagliare il legame con i membri della famiglia. Quando si diventa oggetto delle manipolazioni altrui manca un rapporto sincero.

Ti cercano solo quando hanno bisogno

Un rapporto familiare malato è basato sull’interesse o sul proprio tornaconto. Un membro della famiglia tossico si presenta nella propria vita solo quando c’è qualcosa di cui può trarre beneficio. Per poi sparire quando l’altro avrà bisogno di aiuto.

Hanno la capacità di farti sentire impotente

I familiari sono in grado di usare in modo sottile la tecnica di manipolazione gaslighting. Una strategia con cui fanno sentire le loro vittime non qualificate ed incompetenti.

Questo modo di fare crea dei complessi di inferiorità che mettono in discussione la salute mentale. Quando i membri della tua famiglia creano tale disagi conviene tagliare questi legami malsani.

Ti ricordano sempre del tuo passato

Un altro atteggiamento nocivo da parte dei familiari è quello di rinfacciare di continuo il passato negativo. In modo da far tornare sempre alla mente scelte dolorose e ricordi sofferti. Così crolla il patto di rispetto e fiducia reciproca. Quindi è meglio allontanarsi per salvaguardare se stessi.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie