fbpx

Test psicologico: l’immagine che cattura la tua attenzione rivela qual è il tuo stato d’animo attuale

Il seguente test psicologico permette di scoprire ciò che un soggetto ha in mente e comprendere il suo stato d'animo

Psicologi e psichiatri sono soliti utilizzare come metodi per interagire con i propri pazienti alcuni specifici test di tipo psicologico definiti proiettivi.

Si tratta di alcuni strumenti preziosi per la valutazione dello stato d’animo di una persona.

Questi test per la valutazione delle condizioni dei pazienti sono delle foto e delle immagini ambigue che vengono mostrate loro.

A loro volta, i soggetti devono interpretarle. Quindi dalle loro risposte, esaminate facendo riferimento ai principi della psicologia, è possibile delineare il profilo di una personalità precisa.

Il seguente test psicologico permette di valutare lo stato d’animo attuale dell’osservatore.

In psicologia, si definiscono test proiettivi quelle prove costituite da stimoli visivi intenzionalmente ambigui. Si tratta di immagini complesse e non definite come nel caso del test di Rorschach.

Talvolta si impiegano delle immagini enigmatiche come il test di attitudine tematica che offre una risposta che rivela la personalità di un soggetto.

Si definisce così il profilo di un soggetto attraverso una proiezione di tratti, modelli comportamentali su stimoli esterni ed atteggiamenti interni.

Ci sono delle precise ragioni per cui si sono creati questi test psicologici. Infatti è più facile acquisire informazioni dai test rispetto alle interviste cliniche. In quanto le persone tendono ad aprirsi di più.

Condurre un test è più facile poi di un’intervista. Inoltre i test psicologici forniscono dei dati scientificamente coerenti rispetto alle interviste. Le informazioni date dai test  aiutano gli psicologi a fare dei confronti con altri pazienti.

Nel caso del seguente test psicologico è possibile scoprire ciò che un soggetto ha in mente e comprendere il suo stato d’animo.

Il Test psicologico stato d'animo

Le risposte del test psicologico sullo stato d’animo

Si deve per prima cosa dare un’occhiata a questa immagine, ma per non più di 10 secondi. Dopo aver concluso questo step, si può passare alle interpretazioni del test fornite di seguito.

Se hai visto una grotta

Chi è riuscito a vedere la grotta, rivela di essere ben bilanciato. Una simile personalità vanta grande calma e compostezza. Emerge una personalità positiva che vede il lato buono di tutto nella vita.

Un soggetto in possesso di grande forza interiore. Con il suo atteggiamento ottimista non risente della pressione di situazioni negative e problemi. Questo tipo di persona è un valido consigliere. Una persona capace di dare sostegno ed energia positiva ai propri cari.

Se hai visto un UFO

Probabilmente ti trovi al limite della tua pazienza pronto ad esplodere a causa dello stress represso. Questo ti espone al rischio di problemi cardiaci ed insonnia.

Il consiglio da seguire è quello di non sopprimere le emozioni sempre. Inoltre non bisognerebbe essere infastiditi dalle piccole cose della vita. Altrimenti si aumenta il rischio di mal di testa, emicranie, nausea ed altri disturbi.

Se hai visto il volto di un alieno

È probabile che crei un problema dal nulla. Emerge dal test la personalità di chi vive i piccoli problemi come dei grossi macigni.

È necessario risollevare il proprio morale ed autostima. Solo così si eviterà che le preoccupazioni assorbano tutte le energie. Questo soggetto deve imparare ad affrontare una situazione problematica guardandola da diverse angolazioni.

Così si possono individuare varie opzioni come soluzioni piuttosto che rimanere bloccati in un solo punto. Per combattere lo stress e gli attacchi di panico, è bene fare esercizi di respirazione.

Se vedi la grotta e l’UFO

Qualcuno può riuscire a cogliere il quadro generale di questo test. Se si individuano i due elementi, emerge una personalità forte.

Un tipo che combatte contro i propri demoni dello stress cercando di negare i problemi per sopprimerli. Forse non dovrebbe cercare di reprimere lo stress optando per dei metodi utili per sfogarsi.

Di fronte a certe situazioni invece di combattere da soli, si dovrebbe cercare aiuto e parlare con qualcuno.

Un simile soggetto tende ad avere delle paure costanti ben radicate dentro di sé. Invece dovrebbe affidarsi ad un atteggiamento più positivo per prendere il controllo delle situazioni e trovare più opzioni di scelta.

Test delle Macchie di Rorschach Scheda II

I cosiddetti test inkblot dello psichiatra svizzero Hermann Rorschach sono una serie di dieci immagini progettate per esaminare la schizofrenia.

Nel corso degli anni, questi test si sono evoluti in test di valutazione della personalità.

Rorschach credeva che ogni reazione di una persona rivelasse la sua personalità. Le risposte dei soggetti svelano quindi il proprio subconscio.

Come nel caso della Scheda II, forse la più famosa tra questi test. L’interpretazione di questo test rivela la propria risposta alla rabbia. Se si distinguono due persone combattere dove il colore rosso sembra sangue che sgorga, allora svela che si è un soggetto irascibile.

Se invece si vedono due persone unirsi con le mani, allora significa che si è una persona calma di fronte alla violenza.

Il 50% delle persone ha individuato degli animali selvatici. In particolare elefanti che combattono.

Test di Rorschach scheda 8

Anche questa immagine è tra le più famose dei test di Rorschach. Alcune persone individuano in queste macchie uno strano animale a quattro zampe. Qualcuno ha rintracciato un samurai multicolore.

Si tratta del più complesso di tutti i test. Per questo, molti trovano difficile elaborare le informazioni da tale scheda.

La gamma di colori rappresenta uno spettro emotivo che causa disagio, soprattutto in quelli che soffrono di disturbi d’ansia ed emotivi. Si tratta di soggetti con uno stato d’animo indebolito.

Quindi  non hanno la giusta capacità cognitiva per valutare questa scheda. Così danno delle risposte di tipo negativo al test.

Si considerano come risposte positive a questo test gli animali a quattro zampe come: leoni, maiali, orsi, uno strano animale. Tra le risposte ci sono anche: una farfalla, una gabbia toracica, un albero di Natale, degli organi riproduttivi.

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie