Perché gli uomini giovani preferiscono le donne più mature? Gli psicologi spiegano i motivi della popolarità del “fenomeno cougar”

Il cosiddetto “fenomeno cougar” che segnala il grande successo che le donne più mature riscuotono con gli  uomini più giovani sembra essere sostenuto da solidi motivi.

Partendo dal presupposto che non ci sono regole in amore e che quindi l’età è solo un numero, ci sono delle ragioni dettate da aspetti psicologici che giustificano perché il fascino dell’esperienza ammalia molti uomini.

Invecchiare con animo e mente predisposti alla positività rappresenta un privilegio che non tutte possiedono.

Anche se da anni il “fenomeno cougar” ha preso piede nella società moderna, ancora fa storcere qualche naso. Invece è più consolidata l’accettazione da parte della società delle coppie che si passano molti anni formate da uomini più anziani e donne giovani.

Ancora oggi i giovani uomini che preferiscono le donne più mature sono oggetto di disapprovazione. Eppure questa inclinazione trova delle solide fondamenta nella psicologia.

Si possono individuare infatti 5 motivi che spiegano questa tendenza a preferire le donne più mature e che sono ancorati a fattori psicologici.

uomini giovani e donne mature

Ecco i motivi principali per cui gli uomini preferiscono le donne più mature

Ispirano maggiore fiducia

Non pochi uomini trovano la saggezza che deriva da una maggiore esperienza un elemento seduttivo.

La maturità suscita ammirazione ed è un tratto caratteriale che si conquista con il passare degli anni.

Questo aspetto piace soprattutto agli uomini che sanno cosa vogliono da una relazione e che per questo indirizzano il loro interesse nei confronti delle donne di età superiore ai 30 anni.

Un range nel quale si trovano le donne che hanno imparato dalla vita delle importanti lezioni per evitare di commettere gravi errori per quanto riguarda le relazioni.

Quindi la maturità porta ad avere maggiore fiducia in sé dimostrandosi una risorsa vantaggiosa per affascinare gli uomini, che sono colpiti da donne carismatiche.

Le donne mature sanno cosa non vogliono più, diventano più esigenti e più consapevoli delle loro priorità.

Se un uomo si sente all’altezza e più maturo della sua età avverte istintivamente una maggiore predisposizione per una donna matura, perché percepirà di essere sulla sua stessa lunghezza d’onda, quindi la differenza di età non avrà più importanza e subentrerà un’alchimia intellettuale.

Sono emotivamente più indipendenti delle donne giovani

Le donne sulla trentina sono diverse dalle donne più giovani perché hanno imparato ad essere più equilibrate nel rapporto con il partner.

Sono dei veri pilastri psicologici per se stesse e non si aspettano che il loro compagno le supporti. La dipendenza emotiva può essere fastidiosa per gli uomini maturi che vogliono una relazione da pari.

Questo equilibrio dà un maggiore senso di libertà ai partner che hanno abbastanza esperienza per non voler più intraprendere un lungo gioco di seduzione.

Le donne più mature sono più forti

Il bagaglio di esperienze che si porta dietro una donna con più anni le ha permesso di rendere le sue spalle più forti: è in grado di affrontare le sfide con più decisione.

L’esperienza può essere vista come una fonte di apprendimento stimolante per gli uomini più giovani: una donna più matura sa guidare, orientare e gestire le sue emozioni per superare gli ostacoli della vita.

La sua forza può conquistare un uomo che ha intenzione ad impegnarsi in una relazione seria ed armoniosa.

Una donna più giovane tende spesso a fare affidamento su un uomo con una maggiore esperienza e questo può creare un eccessivo peso mentale per lui.

Le donne più mature, tra i 40 ed i 50 anni, si collocano in una generazione che si può definire “senza età”.

Hanno maggiore consapevolezza del loro corpo

Una relazione con una donna più matura si dimostra più appagante anche dal punto di vista della libido.

La maggiore esperienza porta ad acquisire più consapevolezza del corpo, un aspetto che rende l’intimità più soddisfacente.

Mentre una donna più giovane potrebbe vergognarsi di chiedere qualcosa che le piace, una donna più avanti negli anni tende ad essere più sicura in quanto più disponibile ad appagare il suo corpo ed il suo desiderio.

Questa fiducia in se stesse è decisamente sensuale agli occhi di un uomo che vede questo tratto come un elemento distintivo di una femme fatale.

Le donne più mature sono finanziariamente indipendenti

Mentre le donne più giovani sono impegnate a trovare il loro posto nella società, le donne più mature hanno già conquistato una posizione stabile, che le aiuta a vivere meglio la relazione di coppia.

Questa indipendenza crea una rapporto più sano con il partner, evitando il condizionamento di questioni economiche.

Se i partner sono finanziariamente indipendenti sono portati a vivere più serenamente il loro rapporto per cui hanno maggiori probabilità di avere un’unione stabile ed equilibrata.

Condividi: