Video del Tg Rai Leonardo 2015 su nascita super virus in laboratori cinesi

Un video del Tg Rai Leonardo del 16 novembre 2015 racconta la nascita di un super virus in laboratori cinesi, facendo pensare al Coronavirus

Un video del Tg Rai Leonardo mandato in onda nella puntata del 16 novembre 2015 racconta la nascita di un super virus in laboratori cinesi. A distanza di 5 anni, in piena emergenza Coronavirus questo contenuto è risaltato fuori scioccando molti.

Si parla di un “super virus” polmonare creato in laboratorio in Cina, da pipistrelli e topi. Nel video del Tg Rai Leonardo si specifica che si tratta di una proteina presa dai pipistrelli ed innestata sul virus della Sars, ricavato dai topi.

Così si sarebbe creato un super virus capace di colpire gli uomini. Può attaccare l’uomo perché una precisa molecola (shco14) consente al virus di attaccarsi alle cellule respiratorie umane. Secondo i ricercatori protagonisti del video del Tg Rai Leonardo, il virus può contagiare l’uomo senza passare per una specie intermedia.

Video del Tg Rai Leonardo: il super virus creato in laboratorio non è il Covid-19

In questo video autentico si fa riferimento ad un virus creato in laboratorio simile al Coronavirus. La riproposizione di tale contenuto ha sollevato tante domande. Anche se gli esperti escludono la possibilità che il SarsCov2 sia una creazione in laboratorio. Perché la trasmissione del Coronavirus si deve ad un contagio di un salto di specie dal pipistrello all’uomo.

Tutta la comunità scientifica ha ribadito che la pandemia da Coronavirus ha origine da un virus naturale. Anche il virologo Fabrizio Pregliasco ha smentito la relazione tra il virus creato in laboratorio e la pandemia in corso. Il virologo ha ribadito che il video del Tg Rai Leonardo è “impressionante”. Già all’epoca la ricerca pubblicata su Nature Medicinè accese una polemica all’interno della comunità scientifica.

Oggi si può affermare che il Covid-19 non è lo stesso virus del servizio del 2015. Il Sars-Cov-2 ha avuto un’origine naturale. Alessandro Casarin, direttore della testata regionale Rai, ha spiegato che il servizio andato in onda nella rubrica Leonardo del TgR è tratto da una ricerca della rivista Nature. La quale ha chiarito che il virus non ha nessuna relazione con il Covid-19.

Leggi anche:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie