L’amicizia tra uomo e donna non esiste. Arriva la conferma scientifica

L’amicizia tra uomo e donna non esiste. Ecco il parere degli studiosi che spiegano il motivo

L’amicizia tra uomo e donna è una questione molto controversa e sempre aperta.

In molti ritengono che sia praticamente impossibile. Che non possa esistere. Che non possa essere autentica e duratura.

Lo stesso Oscar Wilde sosteneva:
Fra uomo e donna non può esserci amicizia. Vi può essere passione, ostilità, adorazione, amore, ma non amicizia.

Su tale questione persino la scienza si è scomodata fornendo una serie di studi e risultati la cui conclusione è pressoché la stessa: l’amicizia tra un uomo e una donna è una situazione non facile da misurare, ma è estremamente difficile che si verifichi.

L'amicizia tra uomo e donna non esiste e vi spieghiamo il perché

È un campo in cui entra in gioco un alto grado di soggettività. Ognuno di noi vive in modo diverso le proprie relazioni interpersonali.

Ed è per questo che alla domanda: può esistere amicizia tra uomo e donna? Non può essere data una risposta esatta e precisa.

Ci limiteremo quindi, a fornire una piccola analisi di ciò che implica un’amicizia simile e ognuno di voi trarrà la sua conclusione.

Cosa dice la scienza?

Gli studiosi della Norwegian University of Science and Technologyi, molto interessati a questo argomento, hanno condotto una ricerca che ha coinvolto un folto gruppo di coppie di amici (maschi e femmine).

Quello che è emerso è che la prevalenza degli uomini tende ad equivocare le attenzioni e i gesti affettuosi delle proprie amiche. I maschi pensano che siano in realtà interessate ad un tipo di rapporto diverso.

Le donne invece, in presenza di attrazione fisica, tendono ad avere atteggiamenti più freddi e distaccati.

Ecco perché non può esistere l’amicizia tra uomo e donna

In sintesi: l’avvenenza, unita a gesti naturali e affettuosi, rappresentano un forte ostacolo allo sviluppo di un vero rapporto di amicizia tra uomo e donna.

Concetto di amicizia

Inizialmente è probabile che un uomo e una donna non siano interessati ad avere un rapporto che vada oltre l’amicizia, ma possono intervenire alcuni fattori che cambiano la premessa.

Quando tra due persone arriva la chimica emotiva, esse iniziano a provare sentimenti di amore senza rendersene conto.

Il livello di vicinanza fisica è qualcosa di molto importante che può far innamorare una o entrambe le parti. Può essere tradotta in abbracci, carezze, sfregamento e contatto fisico continuo.

Il tempo trascorso insieme può influenzare una semplice amicizia tra uomo e donna.

Tra uomo e donna non potrà mai esserci una vera amicizia. Il parere scientifico che lo dimostra

Anche il livello di intimità e fiducia è un fattore molto importante. Sapere che il proprio amico/a è complice, confidente. Sapere di potersi fidare ad occhi chiusi.

Infine l’aspetto fisico. L’avvenenza, il fascino, la sensualità… sono elementi che possono entrare prepotentemente in gioco e cambiare la natura di un sentimento.

Perché un uomo e una donna dovrebbero essere veri amici?

È fortemente auspicabile, perché si tratta di un’esperienza arricchente, che aiuta a crescere, a confrontarsi. Ad essere persone migliori, più comprensive.

I benefici:

Un’amicizia in questo senso aiuta a comprendere meglio il modo di pensare altrui. Apre altre prospettive riguardo il modo di vedere e vivere il mondo maschile e femminile.

Si possono ricevere consigli più accurati, più pertinenti in caso di conflitto con il proprio partner.

Un’amica può facilmente spiegare il punto di vista femminile, alcune sfumature e reazioni emotive al proprio amico e viceversa.

Si diventa più tolleranti. Quando non vi sono aspettative, insicurezze, si riesce a percepire l’altro in maniera più chiara e serena.

È poco probabile che scattino invidie e rivalità tra i due.

In conclusione: un autentico rapporto di amicizia tra un uomo e una donna è qualcosa di estremamente raro, ma non impossibile.

Amicizia tra uomo e donna: non esiste e questo è il motivo

E forse aveva ragione Friedrich Nietzsche quando sosteneva:
Le donne possono stringere benissimo amicizia con un uomo; ma per poterla conservare – a tal fine deve ben aiutare una piccola antipatia fisica.” E viceversa.

Scriveteci le vostre opinioni e le vostre esperienze, le leggeremo con piacere e attenzione! E non dimenticate di condividere l’articolo per conoscere il pensiero dei vostri amici!

Potrebbe interessarvi leggere:

Meglio trascorrere 10 minuti accanto a un vero amico che 10 anni accanto a chi è poco importante. Parola di psicologo e per tutti questi motivi

Loading...

Articoli correlati

Close