Disinfettante per mani meno efficace di acqua e sapone, Coronavirus

Il disinfettante per mani secondo BFMTV e Franceinfo sarebbe meno efficace contro il Coronavirus del lavaggio delle mani con sapone ed acqua

La diffusione del Coronavirus ha spostato l’attenzione su una maggiore igiene per evitare il contagio, e la prima raccomandazione è quella di lavarsi con un disinfettante per mani o con acqua e sapone. Così il panico scatenato dalla pandemia ha spinto tutti ad acquistare scorte di gel idroalcolico per mani. Ma secondo i dati forniti da BFMTV e Franceinfo, il gel idroalcolico sarebbe meno efficace contro il virus del lavaggio con sapone ed acqua.

Il lavaggio delle mani è una norma internazionale per proteggersi dal contagio da Coronavirus come indicato dall’OMS che raccomanda la pratica come azione di “barriera”.

Infatti l’OMS ha diffuso una guida su come lavarsi le mani con acqua e sapone, in alternativa con un disinfettante per mani. Ecco perché è stato preso d’assalto in Italia e negli altri Paese.

acqua e sapone contro Coronavirus

Disinfettante per mani meno efficace di acqua e sapone contro Coronavirus: ecco perché

Il disinfettante per mani idroalcolico sarebbe meno efficace del sapone per igienizzare le mani. Questo perché se si usa il sapone si riesce ad intrappolare virus, germi e batteri all’interno della schiuma. Questi patogeni si espellono con il risciacquo con acqua.

Invece il gel per mani idroalcolico non lava ma disinfetta. Quindi il disinfettante per mani dimostra una sua carenza perché non rimuove i germi che si depositano sulla pelle. Inoltre si raccomanda il lavaggio delle mani con acqua e sapone invece che con un gel idroalcolico perché batteri e virus vengono subito eliminati dal pH acido dal sapone. mentre il disinfettante per mani ha bisogno di 4 minuti per agire in modo efficace.

Si può usare il disinfettante per mani se si è fuori, e non si ha a disposizione acqua potabile. In pratica il gel idroalcolico è un’opzione al lavaggio con acqua e sapone.

Leggi anche:

Ognigiornomagazine.net è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato con le nostre notizie
Close
Close